La nostra storia

Com'è nata la nostra esperienza

Dopo la cosiddetta “guerra umanitaria nei Balcani, alcune associazioni del nostro territorio si sono trovate a discutere in diversi incontri pubblici il rapporto tra globalizzazione e guerra ed in seguito, tra globalizzazione ed economia/istituzioni/ambiente e delle possibili alternative a quanto ci veniva presentato come ineluttabile. Siamo così arrivati a chiederci cosa potevamo fare in pratica per riuscire a mettere il nostro granello di sabbia nel meccanismo della globalizzazione. Abbiamo dato vita così ad un piccolo evento: dal Novembre 2000, persone provenienti da esperienze e storie diverse si sono ritrovate insieme nel GAS, al quale hanno aderito un gruppo di famiglie distribuite in un territorio che va dalla Riviera del Brenta a Mirano e Noale. 

Il Mondo? Lo si può cambiare mangiando

L’idea “guida” che ci accomuna è la necessità, da una parte, della ricerca di una nutrizione la più “sana”  possibile e dall’altra, una critica al modello di consumo attuale e la volontà di trovare un’alternativa praticabile subito e da realizzare insieme.

 “Un modo diverso di fare la spesa” attraverso: la ricerca di nuovi modelli di vita basati sul rispetto dell’uomo e della natura, la riduzione dei consumi, la valorizzazione della produzione biologica ed eco-compatibile, la diffusione del prodotto locale, l’attenzione ai rapporti tra produttori e consumatori, la sperimentazione di modelli economici e sociali alternativi basati sui principi di equità e di inclusione.

 Ad esempio la filiera corta è preferibile non soltanto dal punto di vista della salute, ma anche perché così si diminuisce l’impatto dell’inquinamento dovuto al trasporto.

10/15 Famiglie

Più o meno ogni componente è referente per uno o più prodotti. Alcuni produttori/fornitori sono anche soci del GAS.

Collaborazione tra Soci e Produttori

Ogni referente, sulla base degli ordini mensili dei soci, si occupa di contattare i produttori e ricevere la merce portandola il giorno della distribuzione

Distribuzione mensile

La distribuzione avviene ogni ultimo Venerdì del mese presso la sede della Bottega "Bandera Florida" di Mira